Rapporti tra capitale, lavoro e stato nei paesi europei e in Europa. L’approccio
storico-sociologico offre strumenti teorici e metodologici allo studio di modelli di regolazione del lavoro e ruolo degli attori collettivi. Coinvolgendo gli studenti in attività di ricerca su fonti nazionali e internazionali, si aggiorna la conoscenza di alcuni paesi, “adottati” dagli studenti, approfondendo lo studio su paesi di loro interesse e confrontando paesi con diversi modelli di regolazione
Colin Crouch (1996) Relazioni industriali nella storia politica europea, Roma:Ediesse.
Lucio Baccaro and Chris Howell (2017) Trajectories of Neoliberal Transformation. European Industrial Relations Since the 1970s, Cambridge: Cambridge University Press
Obiettivi Formativi
Il Corso offre strumenti teorici e metodologici per l'analisi e la comparazione dei modelli di regolazione del lavoro presenti nei diversi paesi europei e a livello sovranazionale, specie europeo. Sul piano teorico e storico- sociologico, il corso inquadra i modelli di regolazione nella lunga tradizione istituzionale dei diversi paesi e fornisce conoscenze dei principali approcci interpretativi offerti dalla sociologia economica e del lavoro. A tali conoscenze si aggiungono conoscenze sul ruolo degli attori sociali collettivi che
rappresentanto gli interessi coinvolti nella regolazione del lavoro, sulla teoria
dell'azione razionale e la teoria dei giochi; sul ruolo dello stato e degli apparati pubblici; sulle caratteristiche dei sistemi socio-economici e produttivi che costituiscono il contesto della regolazione. Le competenze che gli studenti acquisiscono sono relative al reperimento dei dati
ufficiali e dei documenti esistenti a livello nazionale e internazionale, alla loro analisi e interpretazione, alla comparazione tra di essi, alla predisposizione di relazioni orali e scritte.
Prerequisiti
Conoscenze di Sociologia del lavoro sono consigliate
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavori individuali di ricerca, presentazioni del lavoro di ricerca in aula e discussioni di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Per i non frequentanti: esame orale sui testi indicati. Per i frequentati: relazione scritta su temi da concordare con il docente.