Il corso affronta l'analisi delle principali trasformazioni e cambiamenti delle società europee, in prospettiva comparata e alla luce dei processi di globalizzazione e di europeizzazione, con particolare riferimento alla sociologia delle emozioni. Gli aspetti trattati riguardano i cambiamenti istituzionali, le diseguaglianze sociali, la cittadinanza sociale, la solidarietà, la coesione sociale, l’identità europea, le migrazioni, le questioni ambientali.
Non frequentanti
I Modulo. Uno dei seguenti testi a scelta:
Leonardi L; Scalise G. Social Challenges for Europe, Addressing failures and perspectives of the European Project, Il Mulino.
Leonardi L. Tracce di un Rinascimento dell'Europa? La società europea tra conflitti di valore e sfide globali, Il Mulino.
Crouch C., Society and Social Change in 21st Century Europe"
Palgrave.
II Modulo. Uno dei seguenti testi a scelta:
Isin, E. F., & Nielsen, G. M. (Eds.). (2008). Acts of citizenship. London: Macmillan.
Ahmed, S. (2004). The Cultural politics of emotion. Routledge: New York.
E' inoltre richiesto di integrare con una o due letture a scelta dall'elenco riportato su Moodle.
Frequentanti: i testi messi a disposizione e suggeriti su Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso fornisce agli studenti gli strumenti critici ed analitici (teorie, concetti, metodologie di ricerca empirica, fonti di dati) per interpretare la
dimensione sociale del processo d'integrazione europea. Permette agli studenti di collegare il cambiamento sociale a quello politico, economico
normativo e culturale caratterizzante le società europee del XXI secolo, alla luce del processo d'integrazione europea. Le abilità acquisite durante il corso: a) mettono in grado di condurre autonomamente ricerche empiriche sui principali fenomeni sociali che caratterizzano le società europee; b) permettono un approccio critico alle politiche europee, in particolare in campo sociale; c) mettono in grado di produrre autonomamente contenuti relativi alla sociologia dell'Europa. In aggiunta, sul piano pratico, sviluppano: 1) capacita' di comunicazione scritta e orale; 2) gestione del tempo; 3) capacita' di lavoro di gruppo. Le conoscenze acquisite possono essere applicate nell'ambito delle istituzioni di ricerca pubbliche e private, in ruoli organizzativi e manageriali di organizzazioni non governative e imprese in ambito sociale europeo (per es. nel campo delle migrazioni, dell'occupazione, dell'educazione, ecc.).
Prerequisiti
Una conoscenza di base delle discipline sociologiche e un buon livello di
conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni e seminari interattivi tenuti da docenti e
ricercatori italiani e stranieri. Per alcune attività viene utilizzata la
piattaforma Moodle. Nella seconda parte del corso gli studenti devono fare una presentazione orale su
uno dei temi proposti e discussi nel corso.
Altre Informazioni
Il corso è incluso nel programma della Cattedra Jean Monnet:
"Dimensione Sociale e Integrazione Europea". Molte attività del corso
sono organizzate nell'ambito del Centro di Eccellenza Jean Monnet
dell'Università di Firenze.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: la frequenza e la partecipazione attiva sia alle
lezioni, ai seminari e ai laboratori verranno valutati il 30% della prova
finale. La presentazione orale e la relazione finale è valutata per il 70%.
Non frequentanti: esame scritto in inglese o in italiano della durata di due ore sugli
argomenti trattati nei testi di riferimento del corso. L'esame richiede di
rispondere con un breve saggio a due domande aperte a scelta tra tre. Per poter superare
l'esame gli studenti devono dimostrare di avere appreso le nozioni ma
anche la capacità critica per affrontare i temi proposti.
Programma del corso
Nella prima parte del corso si introducono le teorie e i concetti di base
per l'analisi delle trasformazioni delle società europee, in riferimento ai processi di globalizzazione e d' integrazione
europea, in prospettiva comparata e alla luce dei piu' recenti sviluppi nel campo della sociologia delle emozioni, con l'obiettivo di mostrare la rilevanza sociologica e politologica delle emozioni e il loro ruolo di agenti del mutamento sociale. Gli aspetti trattati riguardano il modello sociale europeo e la
solidarietà sociale, le diseguaglianze sociali, la qualità della vita, la cittadinanza sociale, l’identità europea, i
cambiamenti istituzionali, le migrazioni, il lavoro. Ciascun tema viene affrontato con riferimento alle più significative ricerche empiriche condotte in ambito sociologico, fornendo agli studenti nozioni metodologiche e di utilizzo delle fonti dei dati. Nella seconda parte del corso gli stessi temi vengono approfonditi con attività di laboratorio e sulla base dell'autonoma ricerca ed elaborazione di fonti da parte degli studenti.