Il modulo fornisce agli studenti un approccio critico alle nozioni di cittadinanza sociale e solidarietà in chiave comparata. In particolare, si discuterà della relazione bidirezionale tra cittadinanza sociale e solidarietà attraverso lo studio delle risposte degli Stati europei contemporanei alle sfide poste da disabilità, disoccupazione e migrazione.
-V. Federico, “Talking about solidarity...it sounds like a whisper: solidarity in law and in public policies” in: C. Lahusen (ed.). Citizens' Solidarity in Europe. Civic Engagement and Public Discourse in Times of Crises, Edward Elgar, 2020
La lista completa dei testi di riferimento obbligatori per l'esame sarà pubblicata su Moodle
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il modulo si propone di approfondire le nozioni di cittadinanza sociale e solidarietà in chiave giuridica e comparata.
COMPETENZE:
Il modulo intende fornire agli studenti strumenti giuridici di analisi della realtà sociale e la capacità di ricerca e di studio del materiale normativo e giurisprudenziale di pertinenza, così da affinare le capacità di analisi critica in chiave comparata, alla luce dell’implementazione, non sempre lineare, dei dettami di legge.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Alla fine del modulo chi ha frequentato con continuità, attenzione, curiosità e spirito critico sarà in grado di orientarsi in maniera autonoma sulla materia, padroneggiando le nozioni e gli istituti cardine ed esercitando il metodo comparato per mettere a raffronto esperienze diverse, valutare autonomamente la portata delle norme ed esprimere opinioni informate e strutturate al riguardo.
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna propedeuticità. La frequenza assidua è apprezzata e fortemente raccomandata
Metodi Didattici
Il modulo si articola in alcune lezioni frontali di carattere introduttivo-durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite-; interventi tematici aventi ad oggetto temi di rilevo nel dibattito contemporaneo e una serie di incontri di carattere seminariale in cui si discuteranno i lavori degli studenti frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- preparazione di un saggio di circa 2.500 parole e presentazione in sede di seminario del proprio lavoro
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- prova orale su tutto il programma. L’esame si articola in tre/quattro domande atte a verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi. La prima domanda verte su argomenti più generali per verificare la capacità dello studente di inquadrare i fenomeni in esame all’interno delle macro-categorie della materia, mentre le seguenti vertono sull’approfondimento in chiave comparata di specifiche nozioni/istituti/fenomeni.
NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE
Programma del corso
Il programma verrà fornito a lezione, pubblicato su Moodle o su richiesta via email.
Specifiche istruzioni verranno fornite a lezione e pubblicate su Moodle riguardo al breve saggio ed alla presentazione.