Gli/le student* che frequentano il corso riceveranno le indicazioni bibliografiche sui testi di riferimento per le lezioni e le discussioni in aula durante le lezioni. Indicazioni più precise verranno via via pubblicate sulla piattaforma moodle.
Gli/le student* che non frequentano il corso posso preparare l'esame (I e II modulo) attraverso i seguenti testi:
1. P. Aries, G Duby, La vita privata, L'Ottocento, Bari, Laterza, 2001, solo i segg saggi:
Perrot, Introduzione pp. 3-14;
Hall, casa dolce casa, pp. 38-72
Perrot, Funzioni della famiglia pp. 86-148
Perrot, Modi di abitare pp. 243-256
Gerrand, Spazi privati 258-324
2. P. Aries, G Duby, La vita privata, Il Novecento, Bari, Laterza, 2001, saggi:
Saraceno, La famiglia: i paradossi della costruzione del privato pp. 33- 78
Teyssot, L'invenzione della casa minima p. 175-220.
3. R. Sennet, Costruire e abitare. Etica per la città, Milano, Feltrinelli, 2018
Obiettivi Formativi
Il corso sarà dedicato alla casa e alla vita domestica come dimensione nelle quali si costruiscono e si articolano i ruoli e le differenze di genere. Per delineare questo tema il primo modulo sarà dedicato alla ricostruzione storica di diversi modelli di casa e il secondo agli aspetti sociologici della vita domestica, nel tentativo di far interagire queste due prospettive.
In particolare il primo modulo rifletterà in chiave storico-concettuale su:
1. il modello della casa borghese e la sua affermazione tra Europa e Stati Uniti tra il XVII e il XIX secolo;
2. le critiche rivolte a a questo modello di abitazione e ai ruoli di genere ad esso connessi nella tradizione socialista, con particolare riferimento alle opere di Fourier, Engels, di Trockij e Kollontaj dedicate a questo tema e ai modelli alternativi concepiti negli anni '20 del XX secolo;
3. le critiche alla subordinazione femminile insita nel modello abitativo borghese formulate nel pensiero femminista tra XIX e XX secolo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussioni con gli studenti di alcuni testi indicati di volta in volta a lezione
Il corso sarà tenuto da Angela Perulli e Silvia Rodeschini e combinerà la prospettiva sociologica a quella della storia del pensiero politico.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel II semestre
Modalità di verifica apprendimento
STUDENT* FREQUENTANT*: Il corso prevede delle esercitazioni in itinere e la partecipazione attiva alle discussioni proposte. Sarà, inoltre, possibile sostenere l'esame attraverso la consegna di un elaborato scritto che verterà sui temi e le prospettive illustrate in entrambi i moduli del corso e i cui contenuti e le cui caratteristiche verranno illustrati a lezione;
STUDENT* NON FREQUENTANT*: L'esame prevede un colloquio sui testi indicati nel programma per non frequentanti.
Programma del corso
Da definire
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile