Nel corso «Laboratorio per il disegno della ricerca» affronteremo e discuteremo i seguenti argomenti: Che cosa ci si aspetta da una ricerca di tipo accademico. Tipologie di disegni della ricerca sociale. Strategie di ricerca sociale. Fasi e componenti del progetto di ricerca. Rilevanza del tema. Formulazione degli obiettivi e delle domande di ricerca. Approccio teorico. Metodi di ricerca. Raccolta e analisi dei dati. Questioni etiche. Programmazione e redazione del progetto di ricerca.
Letture e testi di riferimento consigliati (N.B.: i seguenti testi sono soltanto indicativi e potranno subire modifiche e integrazioni)
Agnoli, M. S. (2004). «Tipologie di disegni di ricerca sociale» in: Il disegno della ricerca sociale, Roma: Carocci, pp. 81-115.
Bryman, A. (2016). Social Research Methods, Oxford: University Press, cap. 3 e 4, pp. 45-96.
Leedy, P. D. & Ormrod, J. E. (2016). Practical research: Planning and design. Pearson Education. In particolare, i capitoli 4 «Planning your Research Project» e 5 «Writing the Research Proposal».
Oddbjørn, B. (2019). Designing Social Science Research, London, Palgrave Macmillan. In particolare, i capitoli: «Design of Research Projects», pp. 73-96 e «The Design process», pp. 193-214.
Walliman, N. (2019) Your Research Project Fourth Edition Designing, Planning, and Getting Started. Fourth edition, Oxford Brookes University, UK. In particolare il cap. 8 «The Research Proposal: Planning and Structuring Your Ideas».
Obiettivi Formativi
Distinguere tra (a) gli usi comuni del termine ricerca che riflettono idee sbagliate su ciò che la ricerca comporta e (b) la vera natura della ricerca in ambito accademico.
Comprendere la natura ciclica e iterativa della ricerca, comprese le diverse fasi che un progetto di ricerca comporta.
Identificare esempi di strumenti di ricerca che possono svolgere un ruolo significativo nella pianificazione e nella realizzazione di un progetto di ricerca.
Acquisire gli elementi necessari per la scrittura di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
È auspicabile (ma non obbligatoria) una buona conoscenza della lingua inglese, dato che molti dei materiali utilizzati saranno in inglese.
Metodi Didattici
Lezioni interattive; esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni in aula, progetto di ricerca finale.
Altre Informazioni
Trattandosi di un laboratorio basato su esercitazioni, la frequenza e' fondamentale
Modalità di verifica apprendimento
Elaborato scritto finale che consiste nella presentazione dettagliata di un progetto di ricerca.
Programma del corso
La ricerca sociale costituisce un complesso sistema di scelte e di attività che si realizza attraverso una serie di procedure, tecniche e strumenti descritti e organizzati in un piano di lavoro chiaro e sintetico. Il piano di lavoro costituisce, appunto, il disegno della ricerca, e per quanto esso possa cambiare (e spesso cambi) in corso d’opera, è essenziale che le sue componenti fondamentali siano descritte e chiarite fin dall’inizio di un progetto di ricerca. Il corso «Laboratorio per il disegno della ricerca» illustra ed esemplifica le varie operazioni attraverso le quali si realizza il disegno della ricerca sociale e le diverse considerazioni di tipo teorico e metodologico che ne orientano scelte e modalità di attuazione. Durante il corso, gli argomenti trattati saranno esemplificati ricorrendo all’illustrazione e alla discussione di progetti di ricerca potenziali o già realizzati.
Indipendentemente dal fatto che si conduca una ricerca di base o applicata, è molto probabile che un progetto di ricerca richieda una quantità significativa di tempo e di energia. Quindi, qualsiasi tema si scelga di studiare, dovremmo preliminarmente accertarci che esso valga il nostro tempo e la nostra energia. Quando iniziate il processo di identificazione di un argomento di ricerca adatto da affrontare, tenete a mente due criteri fondamentali. In primo luogo, il vostro tema dovrebbe affrontare una domanda di ricerca rilevante, in modo che la risposta possa effettivamente fare la differenza in qualche modo. E in secondo luogo, esso dovrebbe far avanzare le frontiere della conoscenza, magari portando a nuovi approcci o a nuovi modi di pensare al tema, suggerendo possibili applicazioni pratiche, o aprendo la strada a ulteriori ricerche sul campo. Per realizzare entrambi questi obiettivi, il vostro progetto di ricerca deve comprendere non solo la raccolta di dati, ma anche la loro efficace interpretazione e la/le domanda/e di ricerca deve/devono essere chiara/e, gestibile/i, né troppo ampia/e né troppo limitata/e.
Il corso fornisce gli strumenti per affrontare tutte queste sfide.