Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Premiata Tesi di Laurea

della Dott.ssa Arianna Mattei, ex studentessa SOGLO con il Premio LegaCoop Toscana 

 

La premiazione della tesi di laurea magistrale coordinata da Marco Paolicchi di Legacoop Toscana avrà luogo giovedì 6 novembre dalle ore 12,00 presso il Salone dello Studente della Stazione Leopolda Firenze, sala Magenta.

 

 

La tesi magistrale della Dott.ssa Arianna Mattei dal titolo

"Doppiamente invisibili: disabilità e migrazione nel sistema di accoglienza. Un’indagine qualitativa nel contesto pratese"  ( relatore prof. Alessandro Pratesi)

 ha indagato attraverso un’osservazione partecipante e la raccolta di altri dati qualitativi la “doppia invisibilità” che caratterizza le persone migranti con disabilità di tipo fisico o cognitivo, e che spesso si trovano a vivere i loro già difficili percorsi biografici ai margini sia delle politiche migratorie che di quelle sanitarie e sociali.

Il premio Legacoop Toscana seleziona ogni anno le migliori tesi di laurea magistrale dedicate ai temi della cooperazione e il concorso viene bandito tra aprile e maggio.  

 



03 Novembre 2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni