Laboratorio Social Network Analisys (introduzione a UCINET)

Logo SNA

Perché le reti sociali?

La vita economica e sociale è fortemente influenzata dalle dimensioni relazionali che connettono gli attori sociali, siano essi attori individuali o soggetti collettivi.

L’insieme di queste relazioni (legami) costituisce la struttura sociale (reti) in cui si radicano i fenomeni con proprietà specifiche ed effetti misurabile.

Cosa faremo durante il laboratorio?

Il laboratorio è parte integrante del corso di Ricerca Qualitativa della prof.ssa Ivana Acocella. La durata totale è di 10 ore. Gli incontri sono strutturati come segue:

Lezione 1

Si basa su definire cos’è l’analisi delle reti sociali (SNA) e perché è uno strumento di ricerca importante sia per studi di tipo qualitativo che analisi anche di tipo quantitativo. Durante la lezione si riassumono le principali teorie di reti nell’scienze sociali, definizioni, analisi delle misure e vengono presentati le applicazioni della SNA.

Lezione 2

E’ strutturata con una parte teorica e una pratica. Per la parte teorica vengono trattate le principali questioni di metodo su come costruire una ricerca che utilizza la SNA e viene mostrato allo studente come costruire un questionario online. Inoltre vengono analizzate le reti sociali, le loro misure, il significato teorico e la loro rilevanza nella ricerca.

La seconda parte della lezione riguarda l’uso del software UCINET, nello specifico, vengono illustrati i principali comandi e visualizzata una rete (PADGETT - Florentine Families Dataset) e su varie esercitazioni con il software UCINET che riguardano la visualizzazione dei grafi, individuazione di vettori, linee, direzioni.

Lezione 3

Riguarda l’introduzione alla SNA attraverso l’usi di UCINET. Introduzione a UCINET per analisti di rete. Analisi di vettori, matrici e i vari “oggetti” che compongono la rete. Importazione di un data base.

Lezione 4

Il tema principale sono le misure descrittive (misure di centralità e buchi strutturali) e la visualizzazione delle reti con UCINET.

Lezione 5

L’ultima lezione prevede una prima parte di esercitazione sulle misure di centralità e brokerage role. La seconda parte è dedicata alle presentazioni dei lavori degli studenti. Nello specifico lereti di relazioni che hanno costruito durante il corso e le relative misure di analisi.

Gli obiettivi previsti alla fine del corso sono:

1. Capire come è composta una rete sociale
  2. Identificare e descrivere i diversi livelli di analisi
  3. Formulare problemi in termini di variabili della rete
  4. Raffigurare una rete (utilizzando linguaggio della teoria dei grafi)
  5. Identificare: paths, walks, trails e components
  6. Realizzare un questionario online per analisi di rete
  7. Scrivere la matrice di un network
  8. Calcolare misure di rete e interpretare le reti
  9. Saper importare (ed esportare) un data base
  10. Calcolare le misure di centralità e brokerage role

Negli ultimi anni la responsabile del laboratorio è stata la Dott.ssa Cecilia Manzo