Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Tirocini

Il tirocinio/stage è svolto in enti o istituti di ricerca pubblici o privati convenzionati con l'Ateneo fiorentino consultabili tramite la piattaforma  st@ge online . Se l'Ente non è convenzionato seguire la procedura descritta nella pagina della Scuola

Lo/la studente/studentessa può anche proporre un suo progetto alla Referente dei tirocini del corso di studi (Prof.ssa Erika Cellini) stabilito di concerto con il tutor universitario e con un/a responsabile della struttura ospitante. In ogni caso le modalità di verifica dei risultati dello stage seguono le procedure previste dal Servizio stage e tirocini che prevede oltre ad una relazione/questionario del tirocinante, una relazione/questionario del tutor aziendale approvate dal tutor universitario.

 

Nella carriera degli/delle studenti/studentesse, il tirocinio può arrivare fino ad un massimo di 6CFU. È possibile scegliere un tirocinio da 3CFU (75 ore) oppure da 6CFU (150 ore). Questo vale anche nel caso in cui si opti per un tirocinio di ricerca da svolgersi sotto la supervisione di uno dei docenti del CdS in Sociologia e Sfide Globali e previo accordo con la delegata per i tirocini: la prof.ssa Cellini.

 

Nel gruppo di scelta del II anno, è  possibile scegliere fra tirocinio (3CFU) o competenze trasversali (3CFU).

1)Se si sceglie il tirocinio da 3CFU, negli esami a scelta libera (12 CFU) è possibile inserire:

  • un prolungamento del tirocinio da 3CFU (per un totale di 6 CFU/150 ore di tirocinio) + un corso da 6 CFU
  • due corsi da 6 CFU
  • un corso da 12 CFU

2) Se si scelgono le competenze trasversali da 3CFU, negli esami a scelta libera è possibile  inserire

  • un tirocinio da 6 CFU + un corso da 6 CFU
  • due corsi da 6 CFU
  • un corso da 12 CFU

Recentemente, l’offerta delle opportunità di tirocini è stata considerevolmente ampliata e tra le altre opzioni per lo sviluppo di competenze trasversali sono state introdotte altre opzioni, tra le quali un corso per la ricerca bibliografica, un corso di lingua aggiuntivo, due laboratori per l'analisi qualitativa (N-VIVO) e quantitativa dei dati (STATA) e corsi di formazione mirati offerti ogni anno dalla Scuola.

 

L’idoneità dei risultati del tirocinio è valutata dalla Referente dei tirocini del CdS (Prof.ssa Erika Cellini) di concerto con il Comitato per la didattica sulla base di una relazione finale redatta dallo/a studente/studentessa e tenendo conto delle note valutative dei due tutors, universitario e aziendale. 

Nel caso di studenti/studentesse che svolgono già attività lavorative, il Consiglio di Corso diStudio o il Comitato per la didattica valuta l'attinenza delle attività e, in caso positivo, riconosce agli/alle studenti/studentesse in questione i crediti relativi al tirocinio/stage.

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale predispone le modalità più opportune per l'assolvimento di tale opzione formativa. 

Per svolgere il tirocinio è necessario essere in possesso dell'attestato di superamento del Corso di Formazione GENERALE sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Prima di iniziare il tirocinio, gli/le studenti/studentesse che non ne sono in possesso, devono frequentare in modalità e-learning il corso sulla formazione.

 

La Referente dei tirocini per il corso di studio è la Prof.ssa Erika Cellini

 

Contatti 

Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze Politiche - via delle Pandette, 32 - edificio D1 - 3° piano

Per informazioni consulta il sito della Scuola  tirocini curriculari: cosa si deve sapere

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

07.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni