Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Sfide Globali è caratterizzato da una solida impostazione interdisciplinare, in cui le varie discipline dialogano tra loro in maniera complementare. Tale impostazione fornisce le competenze necessarie e gli strumenti teorici e metodologici più adeguati a comprendere le sfide e le trasformazioni delle società contemporanee e ad elaborare possibili strategie per affrontarle. 

 

 

Didattica innovativa

A tale scopo, il Corso di Studi si avvale di un’offerta formativa che si articola in tre livelli di didattica multimediale e innovativa: strumentisfide e approfondimenti, ispirati da un approccio interdisciplinare, interattivo e basato sui princìpi pedagogici dell’active learning e del learning by doing.

  • STRUMENTI - Il primo livello è costituito da insegnamenti finalizzati ad una conoscenza dei paradigmi teorici più rilevanti per l’inquadramento, l’interpretazione e la comprensione critica dei fenomeni sociali e l’acquisizione di una solida conoscenza delle strategie del disegno della ricerca e delle tecniche di costruzione, rilevazione e analisi dei dati quantitativi e qualitativi.
  • SFIDE - Il secondo livello è costituito da insegnamenti appartenenti ad ambiti disciplinari diversi. I corsi di questo livello sono tenuti da due docenti che mettono in dialogo le loro rispettive competenze disciplinari. Ciascuno degli insegnamenti di questo gruppo tematizza e mette a fuoco due distinte dimensioni dei processi di mutamento delle società contemporanee.    
  • APPROFONDIMENTI - Il terzo livello è costituito da insegnamenti che si caratterizzano per un focus di ricerca, tematicamente perimetrato e trattato in chiave interdisciplinare e interattiva. Da un lato, il manifestarsi di scenari di cambiamento inediti (come ad esempio: politica e mutamento climatico; conflitti, libertà e sfera pubblica; nuove forme di disuguaglianza e di esclusione sociale; nuove forme di cittadinanza; mutamenti demografici e politiche dello sviluppo; mutamento sociale e dinamiche emozionali); dall’altro, gli strumenti teorici e interpretativi necessari alla loro comprensione. 

L'intero percorso formativo viene seguito da docenti afferenti ad ambiti disciplinari diversi, allo scopo di arricchire l’esperienza di apprendimento e sviluppare capacità analitiche e critiche di difesa contro stereotipi e luoghi comuni. La formazione si completa attraverso stages, laboratori e attività di scrittura scientifica, presentazioni orali, elaborazioni di saggi, attività di ricerca ed esperimenti sociologici.

 

Obiettivi formativi e competenze sviluppate 

Il Corso di Studi fornisce le competenze necessarie per la formazione di figure professionali capaci di applicare le conoscenze acquisite e una fervida immaginazione sociologica ad una comprensione dinamica del mutamento sociale e politico. Tra queste, lo sviluppo di capacità  analitiche e critiche e di competenze di ricerca sociologica qualitativa e quantitativa, che includono il disegno della ricerca e le tecniche di raccolta, analisi e interpretazione dei dati.

Al termine del corso di Laurea, gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze specifiche:
  • Conoscenze teoriche interdisciplinari
  • Capacità di connettere tali conoscenze alla propria esperienza professionale 
  • Competenze di tipo metodologico
  • Capacità analitiche e critiche 
  • Capacità di sviluppare una propria immaginazione sociologica
 Gli studenti acquisiranno le seguenti competenze trasversali:
  • Capacità di lettura critica dei fenomeni che caratterizzano il mondo sociale contemporaneo
  • Autonomia nella individuazione delle domande rilevanti e di alcuni degli strumenti fondamentali per un’analisi di tali fenomeni
  • Capacità di comunicazione scritta e orale 
  • Capacità di valutazione (peer review)
  • Capacità di lavorare in gruppo e collaborativamente (team work) 

Opportunità professionali 

L’approccio interdisciplinare e innovativo consente di sviluppare figure professionali quali: analisti e ricercatori nell'ambito della sociologia e delle scienze sociali, facilitatori del cambiamento e dell’innovazione, policy makers, consulenti nell’ambito di imprese pubbliche o private, esperti nell’ambito di organizzazioni governative e non governative, organizzazioni di rappresentanza di interessi, istituzioni di promozione e regolazione del commercio internazionale, studi di consulenza nazionali e internazionali. 

Altre opportunità occupazionali riguardano istituzioni e fondazioni culturali, imprese dei servizi avanzati, incubatori e business angels, associazioni di rappresentanza degli interessi economici, osservatori e istituzioni internazionali, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, istituzioni della pubblica amministrazione a livello locale, regionale e nazionale.

Oltre agli sbocchi occupazionali professionalizzanti, tra le opportunità di carriera accademica si segnalano: il Dottorato di Ricerca interdisciplinare in Mutamento Sociale e Politico, in partnership con l'Università di Torino, gli altri dottorati interdisciplinari dell'area delle scienze sociali, master di secondo livello, corsi e scuole di perfezionamento. Tra le opportunità di ricerca in senso più ampio, si segnalano i centri e gli osservatori di ricerca presso imprese, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali

Download il booklet informativo

ULTIMO AGGIORNAMENTO

05.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni