Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Sociologia e Sfide globali occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.
I requisiti curriculari
Il possesso della laurea triennale acquisita nelle classi:
ovvero di altro titolo conseguito all'estero dai medesimi contenuti formativi, soddisfa di per sé i requisiti curriculari.
In mancanza del possesso del titolo di laurea la cui classe non sia riconducibile a quelle sopra citate, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata a una valutazione preliminare dei requisiti curriculari da parte della Commissione Didattica.
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avviene tenendo conto del percorso formativo precedente e del voto di laurea di primo livello o eventualmente della media ottenuta negli esami per coloro che non avessero ancora ottenuto il titolo di laurea triennale) e di un eventuale colloquio individuale se ritenuto necessario dalla Commissione didattica del Corso di studio.
La valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale comporta per ogni candidato un giudizio di idoneità all’ammissione/convocazione a colloquio/non idoneità all’ammissione sulla base dei seguenti indicatori ricavabili dal piano degli studi individuale di ciascun candidato:
a) aver maturato nel proprio curriculum accademico almeno 50 cfu complessivi nei seguenti settori: IUS, M-DEA/01, M-GGR, M-PSI, M-STO/04, SPS/01, SPS/02, SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12, SECS-P, SECS-S.
b) aver maturato nel proprio curriculum accademico almeno 20 cfu complessivi nei soli settori sociologici: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12.
c) aver ottenuto un voto di laurea di I livello (o a ciclo unico o quadriennale) 95/110 oppure una media degli esami sostenuti 25,9 (qualora il candidato non sia ancora in possesso del titolo).
- I candidati che soddisfano tutte e 3 le condizioni (di cui alle lettere a, b, c) vengono valutati IDONEI all’ammissione.
- I candidati che SODDISFANO almeno 2 delle 3 condizioni (di cui alle lettere a, b, c) vengono CONVOCATI AL COLLOQUIO.
- I candidati che soddisfano solo 1 o nessuna delle 3 condizioni (di cui alle lettere a, b, c) vengono valutati NON IDONEI all’ammissione.
Il colloquio, qualora convocato, verterà sui seguenti argomenti:
- verifica delle attitudini generali e delle conoscenze rispetto agli obiettivi del corso. L’ assenza del candidato al colloquio, qualora convocato, comporta l’esclusione dall’ammissione.
Una buona conoscenza della lingua inglese, non inferiore al livello B2, è indispensabile per essere ammessi al Corso e deve essere dimostrata in alternativa nei seguenti modi:
Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio e le procedure ministeriali di preiscrizione.
L'ammissione al corso di laurea magistrale verrà effettuata dopo l’accertamento del possesso dei requisiti curriculari, di adeguata preparazione personale e della conoscenza della lingua straniera da parte della Commissione didattica a seguito della presentazione della domanda di valutazione
Per info sulle modalità e le scadenze relative a immatricolazioni e iscrizione agli anni successivi al primo, tasse e agevolazioni, trasferimenti da altri Atenei e passaggi di corso di studio etc... consulta il Manifesto degli studi
Tutte le norme e le scadenze contenute nel manifesto degli studi sono valide per l'anno accademico in corso e per tutti i corsi di studio di Ateneo.
Per tutte le pratiche amministrative sopra elencate è competente la Segreteria Studenti
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.02.2025