Proseguire dopo la laurea

Dottorati di ricerca

Il titolo di studio di dottore magistrale in Sociologia e Sfide Globali offre anche la possibilità di partecipare ai concorsi di accesso per i dottorati di ricerca nelle discipline sociologiche presso le diverse università italiane. Tra le opportunità di carriera accademica si segnalano: il Dottorato di Ricerca interdisciplinare in Mutamento Sociale e Politico, in partnership con l'Università di Torino, gli altri dottorati interdisciplinari dell'area delle Scienze Sociali, master di secondo livello, corsi e scuole di perfezionamento.

Tirocinio non curriculare

Entro 12 mesi dalla laurea può essere svolto, come periodo di formazione e orientamento, un tirocinio non curriculare di durata non inferiore a 2 mesi e non superiore a 6 mesi, elevata a 24  mesi, proroghe comprese, se i destinatari sono soggetti disabili di cui  alla legge n. 68/1999. Sul sito di Ateneo ulteriori informazioni.

Testimonianze

Dopo essermi Laureata nella triennale di Scienze Politiche, sempre nel polo universitario di Firenze, e dopo aver conseguito un master all'estero, ho deciso di fare la Magistrale in Sociologia a Firenze. Il percorso è stato sorprendente da vari punti di vista, ma soprattutto per le discussioni che emergevano in ogni corso con gli altri studenti ed i professori. Infatti, l'approccio del corso di Laurea prevede soprattutto uno scambio di idee, punti di vista e riflessioni, per arricchire lo studio delle materie e migliorare le nostre capacità analitiche e relazionali. Ho anche avuto la possibilità di partecipare al bando MAECI MIUR promosso dall'università, che mi ha concesso di fare un tirocinio di 4 mesi all'ambasciata italiana a Nairobi, un'esperienza incredibile dal punto di vista umano, ma che mi ha anche permesso di mettermi in gioco e acquisire delle competenze sul campo. Adesso sono Project Manager di un progetto Europeo riguardante il tema della salute. In questo lavoro ho dovuto applicare principalmente le mie capacità analitiche (nella stesura dei vari report e nella stesura di alcuni protocolli riguardo una parte di ricerca), quelle relazionali e quelle organizzative. Ognuna di queste capacità deriva dai primi passi mossi all'interno del polo dell'università di Firenze e arricchisce il mio lavoro ogni giorno. (Elisa Betti)

10.01.2024