Attraverso la valutazione è possibile misurare l'efficacia e l'efficienza di un percorso di Studio.
Di seguito vengono proposte tre diverse indagini che esprimono le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dei laureandi sul processo formativo e dei laureati sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.
Le valutazioni degli studenti relative agli insegnamenti offerti nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e sfide globali (SOSGLO) sono visibili sul sito SISVALDIDAT.
Per una visione complessiva del meccanismo di valutazione, si rimanda alla pagine di Ateneo "Valutazione della didattica da parte degli studenti" e "Come fare per compilare online il questionario di valutazione della didattica".
AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curricula dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, ridurre i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Il "Profilo dei laureati" presenta la fotografia degli/delle studenti/studentesse usciti/e dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
La scheda di Almalaurea del corso di Studio monitora la soddisfazione per il Corso di Studio concluso e la condizione occupazionale dei laureati , il loro l'inserimento lavorativo fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo.
E' uno strumento molto utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei/delle laureati/e.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.01.2024